mercoledì 28 ottobre 2015

Batteri

Numero di cellule di un corpo umano circa 100.000 miliardi ( circa 200 tipologie di cellule tutte generate da una prima cellula )
Cromosoma umano (tutto contenuto nella prima cellula e in quasi tutte le cellule che dalla prima si sono differenziate.
DNA codificante solo 1,5 % il restante )8,5 non si sa bene a cosa serva ???
DNA = 3,2 miliardi di paia di basi
DNA mitocondriale 16569 paia di basi e 37 geni (ereditato solo dalla madre.
L'esistenza del DNA mitocondriale supporta la teoria dell'endosimbiosi, che sostiene che le cellule eucariote apparvero per la prima volta quando una cellula procariota venne assorbita da un'altra cellula senza essere digerita. Si pensa che queste cellule siano poi entrate in un rapporto simbiotico, formando il primo organello. L'esistenza di un DNA mitocondriale separato dal DNA nucleare suggerisce infatti che fino ad un certo periodo i mitocondri fossero entità separate dalle attuali cellule ospiti.
Il numero di geni umano è poco più del doppio di quello della Drosophila (moscerino della frutta)
Il 98,75 del genoma di uno scimpanze è uguale a quello umano
BacteriaNumero di batteri ospiti (Pelle, bocca, stomaco, intestino, polmoni, vagina) circa 100.000 miliardi numero anche superiore alle cellule umane(circa il 3% del peso umano)
Geni umani da 20.000 a 25.000.
Speci di batteri presenti nella flora batterica umana circa 10.000 con genoma diverso da quello umano)
Geni presenti nei batteri dela flora batterica umana circa 3,3 milioni ( circa 150 volte quelli umani)
Bacteroides Thetajotaomicron (vorace di carboidrati) ha geni capaci di codificare circa 260 enzimi per digerire carboidrati complessi (polisaccaridi) che ci permette di ricavare energia (glucosio e altri zuccheri semplici) dai polisaccaridi dei vegetali che noi umani non saremmo in grado di digerire. Thetajotaomicron fermenta i polisaccaridi ottenendo acidi grassi a catena corta (praticamente le loro feci) (ad esempio la fibra della crusca d'avena)
Grelina ormone prodotto dallo stomaco che dice che il corpo ha fame regola il senso dell'appetito.
Leptina ormone prodotto dal tessuto adiposo che regola il senso di sazietà. Dice che lo stomaco è pieno e non c'è più bisogno di cibo. Troppa leptina (negli obesi troppe cellule adipose producono troppa leptina causando resistenza leptinica (perdita del senso di sazietà)
Helicobacter Pilori prospera nell'ambiente acido dello stomaco è benefico perche aiuta a regolare l'acidità dello stomaco ( in alune persone magari in concomitanza con sostanze chimiche genera ulcera) ma in tutte le atre non fa nulla. Helicobacter è coivolto nella regolazione della grelina. Persone che hanno Helicobacter Pilori hanno un declino postprandiale di grelina. Chi non ha Helicobacter Pilori (trattato con antibiotici) non ha variazioni di grelina (praticamente ha sempre fame). Uno studio ha dimostrato che il gruppo senza HP tende ad ingrassare maggiormente.
30/50 anni fa il 60% della popolazione aveva HP ora solo il 6% dei bambini è positivo al test ( Obesità maggiore) Dare antibiotici facilmente ai bambini causa grandi variazioni nella flora batterica.
Mutazioni sociali della flora batterica, parto cesareo, numero fratelli e sorelle inferiore, maggiore igene etc.
Equilibrio tra sistema immuitario e flora batterica nell'intestino. Cellule T pro infiammatorie, Cellule T di regolazione con attività di contrasto con le precedenti (quindi anti infiammatorie). Le cellule T di regolazione entrano in funzione prima che le normali cellule T raggiungano la massima attività “regolando la quantità di infiammazione” ed evitando il dannoso processo di infiammazione esagerata (contro le nostre stesse cellule).
Bacteroides fragilis (presente ne 70 80% della popolazione) contribuisce a tenere in funzione ottimale il sistema immunitario rafforzandone le componenti anti infiammatorie. BF ha molecole di zuccheri che sporgono dalla sua superfice Una di queste molecole, il polisaccaride A segnala al sistema immunitario di produrre più cellule T di regolazione che a loro volta dicono alle cellule T di lasciar stare il batterio. I ceppi senza Polisaccaride A praticamente non sopravvivolo perce vengono attaccate dalle cellule T pro infiammatorie. Bfragilis ci da un profondo efetto benefico che il nostro DNA non ci da.. Purtroppo il cambiamento di stile di vita sta modificando la flora e Bfragilis stà scomparendo (antibiotici che a lungo andare faranno aumentare le infiammazioni in quanto eliminano un sistema di regolazione). La sua sparizione potrebbe essere una causa della proliferazione delle malattie autoimmuni.
Nella flora batterica ci sono anche batteri patogeni, ma se la flora è in equilibrio il loro numero è molto basso e non c'è spazio e bibo per la loro proliferazione. Se con la dieta introduciamo quantità di zucchero modifichiamo la distribuzione, calano i batteri buoni e automaticamente crescono quelli patogeni. Se reintroduciamo abbastanza inulina (il più famoso prebiotico - fibra solubile per noi indigeribile) ritorna l'equilibrio e crescono i buoni e calano i cattivi.
Bifido Bacteroids Clostridi Fusobatteri
15 gr di saccarosio 17 72 2 9
15 gr di fruttosio 82 16 1 1
15 gr di inulina 71 26 0.3 3

Esperimenti sui topi hanno dimostrato che un'alimentazione ricca di zucchere abbassa le capacità cognitive.

Esperimenti di valutazione sull'uomo hanno messo in evidenza una correlazione tra alti livelli di zucchero nel sangue e anzianità percepita (da una valutazione sembri più vecchio)


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3159383/

Nessun commento:

Posta un commento