venerdì 23 ottobre 2015

I Nutrienti

Tratto da http://www.piattoveg.info/porzioni.html
A seconda del fabbisogno calorico giornaliero, il PiattoVeg consiglia di assumere un dato numero di porzioni di alimenti che fanno parte dei vari gruppi alimentari, e per ogni gruppo una porzione è una quantità ben precisa in grammi. Nelle tabelle che seguono sono indicati tali valori.
schema porzioni PiattoVeg
Nello schema in figura, ciascuno "spicchio" del piatto rappresenta uno dei gruppi alimentari del PiattoVeg:
In aggiunta a questi, nello schema troviamo:

  • un anello aperto al bordo del piatto, che comprende tutti i gruppi eccetto i grassi. Questo rappresenta i cibi ricchi di calcio, che non è dunque è un gruppo di alimenti diversi, ma è costituito dai cibi ricchi di calcio che appartengono a ogni singolo gruppo, tranne quello dei grassi.
  • Il settore in rosso scuro formato da una parte dei gruppi della frutta secca e dei grassi: esso rappresenta i cibi ricchi in acidi grassi essenziali, in particolare gli acidi grassi essenziali omega-3.
  • Al centro del piatto, due semicerchi che rappresentano rispettivamente la vitamina B12 e la vitamina D, a significare una particolare attenzione verso queste due vitamine.
  • Un piattino/bicchiere posto fuori del piatto in alto a destra che rappresenta le "calorie discrezionali", quelle che possiamo assumere in aggiunta a quelle essenziali, che possono dunque provenire anche da alimenti che non contengono nutrienti, vale a dire le cosiddette "calorie vuote".

Nessun commento:

Posta un commento