Ecco come gli zuccheri danneggiano la flora batterica e il cervello
Tratto da http://www.energytraining.it/ecco-gli-zuccheri-danneggiano-la-flora-batterica-il-cervello/
Affascinanti ricerche mostrano che il tuo cervello ha un’enorme plasticità, che sei tu a controllare attraverso la dieta e lo stile di vita.
Sfortunatamente, le persone sono state sottoposte a un così grosso lavaggio del cervello dalle industrie di zucchero e prodotti confezionati da credere che lo zucchero sia un nutriente che è perfettamente ragionevole inserire in una dieta sana.
Un dolce non può poi fare troppo danno… a condizione che si tratti solo di un piacere che ci si concede ogni tanto – e non qualcosa di cui si abusa.
La maggior parte delle persone, però, ne abusa. E questo è dire poco.
L’americano medio consuma quasi 150 grammi di zucchero al giorno, la metà del quale è fruttosio processato.
Altre statistiche si trovano nel libro del Dr. Richard Johnson, The Sugar Fix, che suggerisce che circa il 50% degli Americani ne consuma circa 1/2 libbra, più di 225 grammi, al giorno! (Johnson RJ and Gower T. (2009) The Sugar Fix: The High-Fructose Fallout That is Making You Sick and Fat, Pocket, 416 pp)
Nella maggior parte dei casi si parla di consumo eccessivo di zucchero collegandolo al problema dell’obesità, a cui contribuisce senz’altro. Ma i problemi dello zucchero vanno ben oltre l’aumento di peso.
Quando consumi troppo zucchero, questo provoca seri squilibri nel corpo, inclusi cambiamenti microbici che hanno effetti di vasta postata sulla tua salute.
Mangiare troppo zucchero danneggia irreparabilmente il cervelloTroppo zucchero rende stupidi…
Alti livelli di zuccheri nel sangue sono collegati a perdita di memoria
Se diventi desensibilizzato all’insulina, il tuo intero corpo ne soffre
Anche la demenza è collegata a una dieta ricca
Lo zucchero distrugge la salute della tua flora batterica, e di conseguenza del tuo cervello…
I cambiamenti nella flora batterica possono influenzare il cervello
Come mantenere in salute il tuo intestino (e il tuo cervello)
E’ noto che l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono causate, in parte, da una dieta povera con eccesso di zuccheri (incluso il fruttosio).
Ma i problemi al cervello? Anche questi sono fortemente collegati al cibo, all’insaputa di molti.
Uno studio condotto sui topi, pubblicato sul journal Neuroscience, ha rivelato che una dieta ad alto contenuto di zuccheri portava un’alterazione della flora batterica intestinale, cosa che era a sua volta collegata ad una significativa perdita di flessibilità cognitiva, che è l’unità di misura delle capacità del tuo cervello di adattarsi al cambiamento (2).
Nello studio è stato notato anche un indebolimento di memoria a lungo termine e a breve termine (3).
Dopo 4 settimane di consumo di enormi quantità di zucchero, i topi si mostravano piuttosto scarsi in svariati test su funzioni fisiche e mentali, se paragonati ai topi che facevano una dieta equilibrata.
Un’ulteriore analisi del microbioma dei topi ha rivelato che l’alterazione dei batteri intestinali nei topi che mangiavano alte dosi di zucchero era direttamente collegato alle loro scarse capacità nei test di flessibilità cognitiva.
Kathy Magnusson, professore dello OSU College di Medicina Veterinaria e ricercatore leader del Linus Pauling Institute, ha detto in una news dello Oregon State University: (4)
“E’ sempre più chiaro che la nostra flora batterica intestinale può comunicare con il cervello umano… I batteri possono rilasciare composti che agiscono come neurotrasmettitori, stimolando i nervi sensoriali o il sistema immunitario e influenzando una vasta gamma di funzioni biologiche…
Non siamo sicuri sulla tipologia dei messaggi che vengono inviati, ma ne stiamo tracciando il percorso e gli effetti.”
Non siamo sicuri sulla tipologia dei messaggi che vengono inviati, ma ne stiamo tracciando il percorso e gli effetti.”
Nessun commento:
Posta un commento